Chi siamo / Contatti

Share Button

Milano Varietà è un sito di divulgazione e approfondimento dedicato ai teatri, locali e café-chantant di Milano che hanno ospitato spettacoli di varietà, rivista e avanspettacolo nel periodo tra i primi del Novecento e gli anni ’60. Questo sito non ha scopo di lucro.

Immagini

Le immagini pubblicate sono frutto di una ricerca sui volumi italiani dedicati all’argomento, sui quotidiani dell’epoca, oltre che sul web. Nella propria descrizione, ogni immagine riporta la fonte (non citata quando si tratta di collezione del curatore di questo sito). Qualora i soggetti o gli autori delle immagini avessero qualcosa da eccepire alla loro pubblicazione, non esitino a segnalarcelo attraverso il form in fondo a questa pagina.

Testi

I testi di questo sito (eccetto le citazioni, sempre attribuite ai rispettivi autori) sono di Attilio Reinhardt; sono protetti da licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia ed è quindi possibile condividerli solo alle condizioni specificate.


Autore

Il curatore di MilanoVarieta.it è Attilio Reinhardt, autore di pubblicazioni dedicate alla storia e alla cultura del teatro leggero, oltre che entertainer e presentatore di spettacoli di varietà.

Dal 2006 a oggi è stato protagonista della scena burlesque, venendo soprannominato “Ambasciatore del burlesque in Italia” a seguito di tanti spettacoli dal vivo e progetti editoriali dedicati all’argomento, come il sito Burlesque.it e il libro Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo.

Nel 2013 ha creato il sito Kabarett.it, dedicato al genere d’intrattenimento teatrale tedesco, popolare nel periodo tra le due Guerre Mondiali. Sullo stesso argomento, ha collaborato come columnist con Il Mitte, il quotidiano italiano di Berlino.

Nella stagione 2015/2016 ha scritto e condotto con Sara Cassinotti il programma Radio Variété, su Radio BlaBla, dedicato agli artisti del “nuovo varietà” italiano.

Tra le numerose partecipazioni in veste di entertainer, anche lo spettacolo Variété Night, di cui è anche ideatore e direttore artistico, in scena ogni mese alla Maison Milano.


Contatti

Cliccando su "Invia" acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *

* Pagina d’informativa sulla privacy (cookie policy) >>